Disegno di partenza, realizzato a matita su carta, scannerizzato e aperto in Paint Shop ProŽ 7. Per il mixing del livello dei contorni utilizzo la combinazione "moltiplica", che scurisce i colori dei livelli sottostanti esattamente come farebbe un inchiostro su carta.
La suddivisione in livelli delle aree colorate non e' ben organizzata come tendo a fare di solito, ma in questo caso non comporta inconvenienti: e' un esempio di disegno realizzato distrattamente! Il risultato e' comunque quello che desideravo, avrei solo qualche fastidio nel caso volessi modificare il disegno in seguito, cambiando per esempio la tonalita' di un elemento, ma non credo succedera'.
Comincio con la parte scura della pelliccia di Tanda (il panda): utilizzo quasi solo ombre nette, riservando le sfumature a piccoli dettagli come l'interno dell'orecchio. Per la parte bianca della pelliccia di Tanda utilizzo invece molte sfumature: mentre il nero (blu) di Tanda rappresenta il suo lato forte, deciso, il bianco esprime la sua tenerezza, propria della figura classica del panda e del personaggio stesso, che e' una sorta di Tao vivente, l'unione degli opposti. Per rendere le sfumature ancora piu' gradevoli utilizzo tonalita' molto tenui e tendenti al violetto. Nello stesso livello inserisco le unghie di Tanda, la gemma del tronchetto di bamboo impugnato da Tanda, ed il bianco degli occhi della scimmietta: quando si dice mancanza di organizzazione... Per la parte dorata della casacca di Tanda uso ombre nette e sfumature tendenti al bianco che suggeriscono la lucidita' del materiale; per i bordi rossi limito il bianco nelle sfumature, per suggerire un materiale piu' opaco. Gia' che uso il rosso faccio anche la lingua della scimmietta nello stesso livello! Pelliccia della scimmietta: abbondanza di sfumature. Occhio di Tanda, marrone. Pelle della scimmietta: aggiungo una tenue fonte di luce dal basso, che aiuta a dare rotondita' a questa parte del disegno, meno ricca di sfumature rispetto alla pelliccia. Per Tanda ho usato lo stesso trucco applicandolo alla pelliccia bianca sotto la coda. Foglia sulla fronte della scimmietta e tronchetto di bamboo impugnato da Tanda, che curiosamente e' la parte piu' laboriosa del disegno, poiche' ho dedicato particolare attenzione alla tonalita' del verde, tipica di un certo tipo di bamboo.