Disegno di partenza, realizzato direttamente al PC mediante tavoletta grafica in Corel Painter® 9: utilizzo lo strumento "matita colorata", che simula ottimamente l'irregolarita' di una matita reale su carta. Per il mixing del livello del contorno utilizzo la combinazione "moltiplica", che scurisce i colori sottostanti esattamente come farebbe un inchiostro su carta.
Per la colorazione passo a Photoshop®, utilizzando sempre la tavoletta grafica.
- Preimposto i campioni di colore da utilizzare per la pelliccia della volpe, per essere sicuro di utilizzare sempre le stesse tonalita'.
- Coloro la parte rossa della pelliccia, con abbondante utilizzo di sfumature per riflessi ed ombre. Non mi preoccupo di cancellare le sbavature interne, perche' verranno coperte dai livelli superiori: risparmio tempo e ottengo lo stesso risultato, a patto di coprire del tutto le sbavature con la colorazione sovrastante.
- Coloro la parte scura della pelliccia, orecchie ed estremita' delle zampe.
- Aggiungo ai campioni 2 nuovi colori e completo la pelliccia con le parti chiare.
- Aggiungo nuovamente colori ai campioni, questa volta 3 tonalita' di blu per colorare l'occhio.
- Con gli stessi blu coloro la maglia, anche in questo caso abbondando in sfumature per riflessi ed ombre.