Disegno di partenza, a matita su carta.
Per l'ideazione degli abiti da majorette mi sono basato su foto di majorette trovate in rete. Ho aggiunto dettagli a mia discrezione, come ad esempio i ricami dorati. Il volto della majorette centrale imita le fattezze di un'amica. Le altre tre majorette sono le mascotte del mio sito Internet: da sinistra a destra Lanna (in alto), Mawy e Unyo.
Disegno inchiostrato su carta: per evitare sbavature dell'inchiostro utilizzo una carta per stampe di alta qualita', che assorbe benissimo senza fastidiose ramificazioni.
Per il mixing del livello del contorno utilizzo la combinazione "moltiplica", che scurisce i colori sottostanti esattamente come farebbe un inchiostro su carta.
- Creo un livello per ogni sagoma delle varie parti di cui e' composto il soggetto. Utilizzo questa tecnica per velocizzare alcuni procedimenti, come lo scontorno di aree di colore che sbordano dai contorni della parte da colorare (con la bacchetta magica posso selezionare facilmente aree piene anche se il livello superiore corrispondente alla sagoma e' sfumato), e soprattutto per evitare che la sostituzione dello sfondo causi effetti indesiderati in parti della figura che sembravano precedentemente piene.
- Creo le sfumature delle ombre, distinguendo ombre nette e sfumate, quindi non proprio in stile cartoon classico: e' piu' laborioso ma l'effetto finale ripaga.
- Creo le sfumature dei riflessi di luce.
- Inserisco dei leggerissimi riflessi gialli e viola che si mescolano a riflessi e ombre ravvivando i colori.
- Stendo delle ombre colorate a terra.