Fase 1: composizione dei disegni a matita
- Ideata la cicogna la realizzo e la scannerizzo.
- Di seguito disegno, scannerizzo e compongo in Photoshop® il traguardo...
- ...le teste degli spettatori che coprono la visuale in basso...
- ...transenne...
- ...e pubblico festante.
Per il mixing dei livelli dei contorni utilizzo la combinazione "moltiplica", che scurisce i colori sottostanti esattamente come farebbe un inchiostro su carta. In passato utilizzavo il metodo "scurisci", che pero' mi dava risultati pessimi.
Fase 2: abbozzo di sfondo
Abbozzo le tonalita' dello sfondo. Mi servira' per la fase successiva.
- Cielo, erba...
- ...e strada.
Fase 3: sagome bianche
- Creo un livello per la sagoma bianca della cicogna...
- ...per la sagoma del traguardo...
- ...e di tutto il resto.
Utilizzo questa tecnica per velocizzare alcuni procedimenti, come lo scontorno di aree di colore che sbordano dai contorni della figura (col canale alpha del livello della sagoma ottengo la selezione che mi serve, senza dover ricorrere alla bacchetta magica o alla gomma), e soprattutto per evitare che la sostituzione dello sfondo causi effetti indesiderati in parti della figura che sembravano precedentemente piene.
Tralascio le teste degli spettatori in basso, perche' dovranno avere i contorni sfocati.
Fase 4: colorazione
Fase 5: effetti
- Accentuo le ombre sulla strada per dare profondita'.
- Aggiungo un leggero effetto bagliore bianco attorno alla sagoma della cicogna per staccarla un po' dallo sfondo.
- Aggiungo tra traguardo e transenne un livello effetto per schiarire transenne e pubblico, e staccarle ulteriormente dal soggetto principale, la cicogna.